Appartamento CRP

Roma, quartiere CITTà GIARDINO

Anno
2014
Luogo
Città Giardino
Committente
Cristoforo
Impresa
Edil Decor Due
mq
da 80 a 100
Durata
4 mesi

ante operam

descrizione della ristrutturazione appartamento

   La ristrutturazione di questo appartamento è stata fatta a Roma, nel quartiere della Città Giardino. I lavori di ristrutturazione non hanno visto grandi opere di demolizione. Gli interventi si sono concentrati infatti nella zona giorno e nella cucina, giusto per ampliarne lo spazio. L’appartamento infatti si presentava con un ampio ingresso poco sfruttato e un doppio bagno molto stretto e lungo, poco comodo a livello funzionale.

   La zona giorno quindi è stata ristrutturata e ampliata demolendo le pareti dell’ingresso e realizzando un unico ambiente soggiorno, zona pranzo e studio, riutilizzando in questa zona solamente il piccolo bagno preesistente, dotato comunque di tutti i comfort. Alcune travi preesistenti molto aggettanti hanno dettato la necessità di un gioco di controsoffitti che movimenta molto l’ambiente, dando più importanza alla zona dei divani e al mobile TV che occupa tutta la parete. La zona pranzo è parzialmente nascosta, posizionata tra il divano e la parete di confine dell’appartamento, creando al tempo stesso una zona pranzo raccolta ed elegante. La cucina viene ampliata rispetto allo stato originario, portando anche l’accesso diretto nella zona giorno e separandola definitivamente dalla zona notte. Al suo interno ospita una cucina realizzata da CasaDesign, progettata ad angolo e con un piccolo piano snack che permette l’utilizzo di due sgabelli.

   Si passa alla zona notte direttamente dal salone. Da qui si accede a due camere singole e alla camera da letto, molto ampia in origine e nella quale sono state ricavate due cabine armadio. Il bagno della zona notte è stato ingrandito per realizzare un’ampia doccia, completamente rivestita di mosaico fornito da Ceamit. Per quanto riguarda i materiali, sempre forniti da Ceamit, la scelta della pavimentazione dell’intero appartamento si è focalizzata sull’utilizzo di un parquet chiaro in bamboo, una soluzione innovativa sia per bellezza estetica che per resistenza rispetto ai più tradizionali parquet flottanti. La scelta di porte chiare dona al tempo stesso maggior luminosità all’ambiente. Nei bagni risalta all’occhio la scelta di decorare con mosaici le pareti delle docce.

la progettazione

IMMAGINI