Appartamento RFN

Roma, quartiere africano

Anno
2013
Luogo
Africano
Committente
Raffaella
Impresa
Tache Ion
mq
da 80 a 100
Durata
3 mesi

ante operam

l’appartamento

   La ristrutturazione di questo appartamento è stata realizzata a Roma, nel quartiere Africano. La richiesta della committenza era quella di modificare completamente la disposizione interna, per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. L’appartamento si presentava molto luminosa nella parte destra, occupata però dalle stanze da letto. L’appartamento viene, per questo motivo, completamente riprogettato e ribaltato rispetto alla sua concezione originale.

   Dall’ingresso si accede alla zona giorno, progettata molto spaziosa e luminosa, utilizzando lo spazio precedentemente occupato dalle due camere da letto. L’ambiente racchiude anche l’angolo cottura, parte integrante di questo ambiente. L’accesso alla zona notte è mimetizzato attraverso l’utilizzo di una porta a filo muro. Da qui si accede alle due camere da letto e al bagno principale.

   La zona notte è progettata al centimetro. La camera da letto riesce a contenere una spaziosa cabina armadio e un piccolo bagno privato. La seconda camera ospita letto e un grande armadio a muro. In entrambe le stanze è stata posizionata una comoda scrivania sotto la finestra, per sfruttare al meglio la luce solare. Il bagno principale della casa, si trova al centro della zona notte.

la progettazione

la realizzazionE