Ristrutturazione Villa FFP

BARI, POLIGNano a mare

Anno
2007
Luogo
Polignano a Mare (Ba)
Committente
Francesco
Impresa
n.d.
mq
oltre 120
Durata
6 mesi

Ante operam

descrizione della ristrutturazione della villa

   Questa villa, lasciata originariamente a metà costruzione, si trova a Polignano a Mare, in provincia di Bari. A cento metri dal mare, presentava solamente la struttura. La progettazione quindi è stata fatta ex novo, partendo da un semplice scheletro di cemento armato. All’interno è stata creata un’ampia zona giorno con cucina al piano superiore, mentre il piano inferiore, illuminato da finestre alte, è stato adibito a zona notte, ospitando diverse camere da letto.

   L’esterno invece è stato realizzato e rivestito completamente con una particolare pietra locale, molto chiara e squadrata, rendendo tutta la villa visivamente molto leggera. Gli unici punti di colore blu, seguendo l’esempio cromatico delle tipiche costruzioni mediterranee, sono stati dati attraverso l’utilizzo di infissi colorati e nei tendaggi a copertura di pergolati esterni. Il blocco della villa quindi, pur essendo un volume molto importante, viene alleggerito proprio da queste scelte.

   All’esterno, dalla parte opposta rispetto all’ingresso carrabile, è stato progettato e realizzato uno spogliatoio con doccia, anche questo completamente rivestito di pietra naturale e coperto con una tettoia anche questa blu. Anche all’interno la scelta di queste tonalità ha influenzato la fornitura della pavimentazione in ampie lastre di gress lucide blu.

la progettazione

la realizzazione